Una bella estate

Finalmente estate! Quest’anno l’ho aspettata con ansia. Un po’ per il senso di libertà che da sempre mi da, un po’ per le gite al mare, le passeggiate con i cani, i viaggi in vespa, le tarde uscite con gli amici, la musica delle cicale e un po’ perchè mi sento meglio.
Anni fa questo per me non era affatto un bel periodo. A causa delle mie allergie e della mia pelle super sensibile, non potevo godere appieno delle giornate estive. Infatti non appena mi esponevo al sole, mi ricoprivo di macchie rosse pruriginose. Oppure se mi pungeva una zanzara, mi spuntava un ponfo duro ed enorme. E via con antistaminici, cortisonici e tanta, tanta irrequietezza. Al mare, super coperta, solo all’ombra. La sera solo pantaloni lunghi per prevenire le punture. Avevo anche fatto montare una zanzariera particolare sul mio letto, per riposare tranquillamente.
Le cose però sono cambiate! Il mio brutto periodo è passato. Soprattutto da quando rispetto la dieta con poco nichel, glutine e lattosio! Posso andare al mare quando voglio, posso indossare un bel vestito leggero la sera e soprattutto posso essere più serena e tranquilla. La mia pelle , certo, non è cambiata. E’ ancora molto sensibile: si irrita facilmente e devo stare attentissima alle punture di api o vespe, pare che il mio sudore le attiri! :'(

Cosa faccio per stare meglio durante i periodi di caldo afoso?
1. Bevo tanta, tantissima acqua ( minimo 1 lt e mezzo al giorno).
2. Mangio frutta e verdura ogni qual volta mi è permesso.
3. Non irrito la pelle con trucchi, creme, repellenti per gli insetti o altre sostanze nocive.
4. Uso SEMPRE la protezione solare, se mi espongo ai raggi del sole.
5. Prediligo abiti in fibre naturali ed abolisco il sintetico.
6. Cerco di non sgarrare con la dieta.

Voglio darvi un consiglio. Sia che andiate al mare, o in montagna, o semplicemente durante le vostre passeggiate all’aria aperta, usate solo prodotti testati per il nichel. NON FIDATEVI delle commesse che nei negozi vi dicono che nei prodotti non è presente alcun metallo! Solo quando troverete la scritta ” nickel tested”, potrete andare sul sicuro. Dieci anni fa, comprare un solare testato, costava moltissimo ed era un’impresa abbastanza difficile. Bisognava recarsi nelle farmacie! Ora che le allergie vanno diffondendosi sempre più, si trovano prodotti anche abbastanza economici negli ipermercati! ( Ho appena comprato una confezione composta da latte solare protezione 20 e doposole testati per il nichel, a 10 euro e 90!!).
Quindi non disperate, magari vi ci vorrà del tempo, ma quando il corpo sarà ben disintossicato, potrete godervi di nuovo una buona estate!! E nel frattempo, coltivate i vostri hobbies, fate sport, uscite con il vostro cane e naturalmente cucinate le mie ricette!!