E’ da tanto ormai che non compro detersivi industriali. Preferisco concentrarmi su prodotti meno inquinanti e meno allergizzanti, da quando ho scoperto i vari modi per realizzare dei detersivi senza nichel naturali ed efficaci. Il segreto è: pochi ingredienti per ottenere tanti prodotti! Inoltre i costi per avere detersivi naturali senza nichel sono davvero limitati.
Detersivi per pavimenti
Ingredienti:
- 1 secchio di acqua calda
- 1 cucchiaio di aceto
- oli essenziali a piacere
- un cucchiaino di sapone liquido nichel tested
Mescolare in un secchio di acqua calda un cucchiaio di aceto, qualche goccia di olio essenziale e un cucchiaino di sapone liquido nichel tested. Il lavapavimenti è pronto!
Ammorbidente per lavatrice
Ingredienti:
- 1 litro di acqua distillata
- 200 gr. di succo di limone
- qualche goccia di olio essenziale (se tollerato)
Mescolare tutti gli ingredienti e conservare il composto in un bidoncino di plastica.
Detersivi piatti e lavastoviglie
- 3 limoni
- 400 ml di acqua
- 200 g di sale
- 100 ml di aceto bianco
Tagliare i limoni in pezzi piuttosto grandi e privarli dei semi. Frullarli con poca acqua e sale, fino ad ottenere una ” crema”. Aggiungere al composto, l’acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti, mescolando spesso. Disporre il detersivo ottenuto in vasetti.
Per igienizzare i sanitari e/o gli ambienti frequentati da animali, preparare una miscela di acqua e bicarbonato, oppure acqua e aceto e versarla in uno spruzzino.
Le dosi per la preparazione di questi detergenti si riferiscono a piccole quantità per un consumo settimanale. Infatti non essendoci additivi chimici, l’efficacia diminuisce nel tempo. In più non dovete pensare a colori e profumi invitanti come ad elementi essenziali per un buon detersivo, infatti coloranti e additivi sono fra gli ingredienti più nocivi nella composizione di molti detersivi e detergenti. Per lo stesso motivo, non stupitevi se i detersivi naturali senza nichel non producono schiuma, sono completamente naturali e biodegradabili!
Buona pulizia!
Veramente efficaci e utili per la salute e per … la tasca! =D
Sono allergica al nichel, ti chiedo esiste anche un tuo detersivo per lavatrice o a mano? Grazie
Ciao! A mano io utilizzo esclusivamente sapone di marsiglia testato al nichel, cromo e cobalto. In commercio esistono parecchi detersivi per la lavatrice testati. Devo ancora provare qualche ” intruglio” fatto in casa. mi hai dato una buona idea! 😉