Grissini caserecci con lievito madre

Grissini caserecci con lievito madre

  • Dose per

    3 teglie
  • Preparazione

    1 ora circa
  • Cottura

    1 ora e un quarto
  • Liv. Nichel

Ingredienti

Preparazione

  1. Dopo aver preparato tutti gli ingredienti li ho impastati per comodità con la macchina del pane mettendoli in quest'ordine: acqua, olio, zucchero, sale, farina 00 mescolata con il lievito madre secco. Si può fare comodamente inserendo a filo i liquidi in una planetaria o a mano.
  2. Ho impostato la mdp sulla funzione solo impasto. Ho aspettato il secondo impasto prima di estrarre il composto. 40 min di lavorazione circa
  3. Ho estratto l'impasto ormai liscio e riposto su di una spianatoia ben infarinata
  4. Dopo averlo steso col mattarello ho cosparso con dell'olio e leggermente con della farina 00 oppure con sale fino o grosso o con parmigiano 36 mesi grattugiato
  5. Ho tagliato con un coltello a lama liscia delle strisce larghe circa 1 cm l'una
  6. Ho riposto le striscioline tirandole fino a raggiungere la lunghezza della teglia e arrotolandole. Io ne ho fatte un po' anche a metà lunghezza perché pratici per come snack.
  7. Lasciar lievitare in ambiente caldo per 6/8 ore. Io li ho preparati prima di andare a dormire e messi nel forno riscaldato a 50° e poi spento. Io ho fatto lievitare la notte e infornati il mattino seguente.
  8. Ho infornato una teglia alla volta a 200° per 10 min e poi ho abbassato a 170° per 15 min.
  9. Lasciar raffreddare e conservare per 2/3 giorni in un sacchetto di carta

Note

Era da una vita che non mangiavo dei grissini non comprando più nulla di confezionato.. Questi sono leggerissimi, friabili e gustosi. Ottimi per un aperitivo, per un pasto veloce con della bresaola o del crudo oppure come snack per quando si va a lavoro. Si possono insaporire con del parmigiano 36 mesi grattugiato e per i non allergici con semi di sesamo e di papavero. Mettono d'accordo tutti!!Suggerimento: usate la griglia così prenderanno una forma ondulata da un lato.

Valuta

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Commenta

  • (will not be published)

Una ricetta di