Un viaggio tra snack e bevande da tutto il mondo per scoprire nuovi sapori 1

Un viaggio tra snack e bevande da tutto il mondo per scoprire nuovi sapori

Il mondo gastronomico internazionale è entrato ormai a far parte delle case degli italiani, anche di quelli che non hanno mai viaggiato alla volta di mete come gli Stati Uniti d'America, il Giappone o l'Asia. Grazie a empori fisici oppure online, è possibile degustare snack e bevande provenienti da ogni angolo del pianeta, assaporando così sapori differenti, conoscendo di conseguenza un piccolo pezzo di cultura di Paesi molto lontani.

Viaggio nel mondo internazionale del gusto: i drink più amati

Chi ama scoprire e assaporare cibi stranieri, attirati ad esempio da un packaging colorato e da gusti stravaganti come quelli presenti presso l'emporio online Multiverso Food And Drink, potrà partire dal sorseggiare una di quelle bevande che fanno parte della quotidianità di Paesi lontani, massima espressione delle tradizioni e delle abitudini del posto.
Si pensi ai milkshake, compresi quelli gourmet a gusti come il caramello salato e al dulce di leche, alle acque aromatizzate in lattine da collezione e ai , con prodotti anche legati a personaggi del cinema e della televisione, come ad esempio il frizzantino "Naruto Sasuko Peach"l'Arizona Marvel Super" e i tropicali tè di One Piece e il "Bubble Tea Apple Tea".

Non manca poi la bevanda thailandese Mogu Mogu, con all'interno pezzetti di gelatina alla frutta che donano alla bevanda quella particolare consistenza che l'ha resa famosa in tutto il mondo.
Ci sono poi gli energy drink come la famosa Monster, mix di guaranà, taurina e caffeina in una lattina con gli iconici graffi a decorarla: sponsor di moltissimi eventi sportivi, c'è una lattina dedicata persino al campione di Formula 1 Lewis Hamilton.

Tra i soft drink più amati nel mondo ci sono il Ramune giapponese nato a Kōbe nel 1876 e molto simile a una gazzosa, la Pepsi (protagonista di film come "Ritorno al futuro", alla quale è stata dedicata anche una lattina), la fruttata Dr Pepper in più di 20 gusti diversi e alla rinfrescante Calypso, nata in origine come semplice limonata.

Snack dolci e salati

Gli snack dolci sono una leccornia a cui pochi sanno resistere, in Italia e nel mondo, dal cioccolato "Milk Duds" e "Berggold" alle barrette Twinkies a base di pan di Spagna e crema di vaniglia (usate nel film "Ghostbusters" per piegare l'energia psicocinetica), Hershey's al cioccolato e Snickers nate negli anni 30. Di queste ultime ne esistono di vari gusti, al cocco, al burro di arachidi e al caramello e, inizialmente, si chiamavano Marathon, come il cavallo da corsa della famiglia che li ha ideati, i Mars.

Da provare gli Oreo al mango, al tè Matcha e pezzettini di fichi, alla pesca e uva oppure ai fiori di pesco, dove il sandwich di biscotti è totalmente rosa. Da sgranocchiare ovunque, in casa o per strada, sono i Pocky, biscotti a forma di bastoncini nati in Giappone, a Osaka, nel 1966, in tutti i loro gusti, dalla banana alla fragola fino al cioccolato. Altrettanto versatili sono poi le caramelle Sour Patch Kids, nate negli U.S.A. negli anni 70: da allora hanno cambiato vari nomi, adattandosi alle mode del momento, mantenendo però intatto il loro gusto sfizioso. Tra gli snack dolci più originali ci sono poi i mochi, nati in Giappone e assai glutinosi al palato: sono infatti preparati con una pasta di riso bollito, con gustose varianti tra cui quella con il dolce ripieno di fagioli Azuki.

Ci sono poi gli snack salati, quelli che non possono mai mancare in quelle serate tra gli amici trascorse tra videogame e partite di calcio alla tv: perché dunque non provare la carne secca, da quella di primissima qualità "Jack Link's" alla più ruspante "Wild West", oppure provare i classici noodles, con il loro sapore intenso e deciso di chiara ispirazione cinese e giapponese.

Negli Stati Uniti d'America poi amano moltissimo le salse, per accompagnare la carne arrostita al barbecue oppure per intingere ad esempio i Doritos, simili alle tortilla chips triangolari, nati nel 1964 su idea della Frito-Lay.
Chi invece vuole mettere alla prova la propria resistenza con alcuni dei peperoncini più piccanti al mondo, potrà provare l'Hot Chip Challenge, una tortilla della Repubblica Ceca venduta singolarmente in una confezione dall'inquietante forma di bara. In questa singola tortilla sono presenti peperoncini come il Trinidad Scorpion e il Carolina Reaper: pare che mangiandolo, il calore che si scatena in bocca sia fortissimo e perduri per 20 minuti. Non stupisce che attorno a questa tortilla sia nata, sul social Tik Tok, una sfida nel consumarlo tra i giovani più arditi.