Torta di compleanno nichel free

  • Dose per

    8 persone
  • Preparazione

    45 minuti
  • Cottura

    20 minuti
  • Liv. Nichel

Ingredienti

Preparazione

Per il Pan di Spagna
  1. Monta le uova con lo zucchero a spuma per almeno 15 minuti. Aggiungi a cucchiaiate la farina setacciata amalgamando a mano dall'alto verso il basso. Versa l'impasto in una tortiera ricoperta da carta da forno e infornare a 170° per circa 20 minuti. Fai la prova stecchino!
Per la crema ad alta digeribilità
  1. Scalda il latte. In una ciotola amalgama le farine con lo zucchero. Quando il latte arriva ad ebollizione, versane un mestolo nella ciotola con le farine e sciogli bene. Versa tutta la cremina ottenuta nel restante latte e cuoci pochi minuti. Fai raffreddare e copri con pellicola. Quando la crema è ben fredda, monta la panna e amalgama delicatamente.
Per il caramello
  1. Metti sul fuoco un pentolino con il fondo spesso e aggiungi un cucchiaio di zucchero. Quando è sciolto, aggiungine un altro e così via. Non mescolare mai, ma muovi delicatamente il pentolino. Se vuoi un caramello più morbido, aggiungi poche gocce di limone.
Per la farcitura
  1. Bagna con qualche cucchiaio di latte il Pan di Spagna e farciscilo con la crema. Versa al centro della torta il caramello e lascialo colare. Decora con fiori a piacere ( nasturzi, gelsomini, roselline, lavanda, violette...)

Note

Puoi farla benissimo il giorno prima! Sarà ancora più buona! 😉

Valuta

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Commenta

  • (will not be published)

Una ricetta di

Close
Classe 1984, amante del cibo e della buona cucina. Da dieci anni a questa parte, sono diventata un’a...